Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Flippity sta tornando a funzionare! E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Sabato 18 Settembre 2021 15:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Chi segue questo blog sa quanto chi scrive sia affezionato alla piattaforma Flippity, ideale archivio di applicazioni per la gamification e molt e altre attività utili nella didattica.

Ebbene, circa un mese fa sono piombato nello sconforto piu' assoluto nel verificare che le applicazioni già create e quelle nuove, avevano smesso di funzionare.

Tutto nasce dal fatto che, come ben sapete, Flippity utilizza dei fogli Google come "matrici" da personalalizzare e pubblicare sul web per trasformarle in attività interattive.

E' successo che ad inizio agosto del Google ha iniziato a rilasciare un aggiornamento di sicurezza che ha di fatto interrotto la connessione tra Fogli Google e il sito Web Flippity, non consentendo più alla piattaforma di accedere ai dati di cui ha bisogno per creare flashcard, generatore di parole, cacce al tesoro, timeline, ecc.

Steve, insegnante e unico progettista di Flippity, ha trovato un'altra modalità per accedere ai dati dei fogli di calcolo pubblicati e pian pianino sta rendendo nuovamente fruibile quasi tutte le applicazioni presenti, compresi i file che abbiamo archiviato in Drive.

Rispetto a prima, cambia la modalità per accedere al foglio corrispondente ad ogni app, che ora si trova cliccando su "Instruction" e seguendo le indicazioni. In alcuni casi, come per Random Name Picker, i nomi si inseriscono non più sul foglio ma direttamente nella casella indicata, in altri casi, si clicca su "this template" per ottenere il classico foglio Google da personalizzare.

 

Articoli correlati

Written on 31 Ottobre 2018, 18.04 by maestroroberto
foto: https://eduescaperoom.com Si sta rapidamente diffondendo anche in ambito scolastico l'utilizzo della Escape Room come pratica...
Written on 21 Gennaio 2019, 18.21 by maestroroberto
Già in passato altre piattaforme digitali hanno tentato la sfida di associare la pratica della somministrazione di test e verifiche, a...
Written on 15 Aprile 2020, 15.52 by maestroroberto
Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo...
Written on 15 Gennaio 2020, 19.44 by maestroroberto
Su Actionbound scrisse un post l'amico Gianfranco Marini qualche tempo fa. Si tratta di un classico strumento per creare una caccia al...
Written on 18 Novembre 2021, 19.36 by maestroroberto
Edu-pal è un'estensione di Chrome che si integra con i servizi di videoconferenza per aiutare gli insegnanti a "gamificare"...
Written on 30 Ottobre 2019, 19.30 by maestroroberto
Gimkit è l'ennesima soluzione che utilizza le dinamiche della gamification per favorire la motivazione e, di conseguenza,...